stilista, fondatrice e titolare di aen69 antonia nicoletti

Chi Sono

Mi chiamo Antonia Nicoletti, sono una Stilista e sono la Fondatrice e la Titolare dell’azienda AEN69 (Creazioni Artigianali in Pelle), produzione e vendita di giacche di pelle, borse di pelle, scarpe di pelle e accessori.

Ho ereditato la propensione imprenditoriale da mio Padre e l’amore per la Tradizione da mio Nonno, che nel borgo di nascita, in Calabria, esercitava la professione di Artigiano.

Dopo gli studi universitari, tra un lavoro ed un altro, in cerca di me stessa e della mia vera identità, ho sempre continuato a coltivare la mia passione per la moda.
Ho frequentato corsi di Formazione e ho studiato da autodidatta tutto quello che ritenevo utile alla mia formazione come Stilista e che mi avrebbe permesso di realizzare il mio sogno.

Creare uno Stile unico che potesse rappresentare tutte quelle persone che, come me, non si sentono a loro agio con addosso qualcosa che non gli appartiene e che non comunica ciò che queste persone sono, nella realtà.

Storia del Brand AEN69

Nel 2014 nasce la mia prima impresa denominata “Antonia Nicoletti”.

Nel corso degli anni l’esperienza maturata a contatto con i clienti mi ha reso ancor più consapevole del fatto che pur producendo prodotti di alta qualità e pur essendo stata in grado di soddisfare molti dei parametri che mi ero imposta all’inizio, prima di partire in quest’avventura, non ero ancora riuscita a “costruire” quello Stile che stavo cercando da tempo.

Finché un giorno ebbi un illuminazione.

Mi resi conto che la maggior parte dei miei clienti utilizzava i miei prodotti proprio perché con loro addosso si sentivano se stessi e a loro agio…

E fu li che decisi che non volevo più che portassero addosso il mio nome.

Volevo che i miei prodotti rappresentassero uno Stile personale e di conseguenza, nel 2015 decisi di trasformare il Marchio “Antonia Nicoletti” in AEN69 un Brand criptico che non parlasse di me ma che comunicasse uno Stile… lo Stile che ho sempre sognato di realizzare.

Solo chi ha acquistato da me e mi conosce personalmente sa cosa significa “AEN69” e voglio che sia così…

Il Brand AEN69 nasce dall’idea di creare uno Stile che fosse completamente avulso dal Sistema delle “Mode”. Uno Stile originale ma non eccessivo, caratteristico ma non kitsch, elegante ma non formale, contemporaneo ma anche senza tempo, insomma, che non ti faccia solo “apparire” ma che ti faccia “essere”…

Uno Stile che riesca a rappresentare quelle persone che, come me, si percepiscono e si “vedono” al di fuori dal “branco” (o dal “gregge”).

Mission

Non mi sono mai “ritrovata” nelle Mode che di anno in anno, si susseguono, frenetiche e “schizofreniche”…

Non mi sono mai sentita a mio agio nei panni della Modella che, nella Pubblicità, rappresenta il Brand Famoso di turno…

Non mi sono mai “vista” come una delle tante donne che fanno parte di un “branco”, tutte uguali.

Sono sempre stata fatta a modo mio (giusto o sbagliato che sia) e ho sempre cercato di “indossare” il mio Stile, senza cadere nella “trappola” che si nasconde dietro il tentativo di voler essere “troppo” originale; Anche perché gli eccessi non mi piacciono anzi, a me piace la semplicità formale, propria dell’eleganza che, a mio giudizio, non deve essere per forza, l’abito da sera, sia ben chiaro.

Diciamo più, un’eleganza sobria, da indossare tutti i giorni e in ogni circostanza.

Un modo per sentirmi a mio agio con tutti e in ogni situazione; quando sono a lavoro, quando faccio aperitivi con gli amici, piuttosto che quando faccio acquisti o semplicemente, quando passeggio per strada per i fatti miei. 

È per questo che ho creato BE YOURSELF il mio Stile… e forse è anche il tuo.

E su questo Stile ho costruito il Brand AEN69 che nasce dal connubio tra Creatività e Arte artigiana.

Perchè scegliere i Prodotti AEN69?

VERA PELLE MADE IN ITALY

La Vera Pelle ha un aspetto "naturale", una trama non regolare che rende visibili le irregolarità dei pori. La Pelle usata per realizzare i nostri Prodotti non solo è “Vera” ma è anche Italiana al 100%.

CONCIA VEGETALE

La concia Vegetale prevede l'uso di sostanze organiche (contenute nei legni, nelle cortecce, nelle foglie, nei frutti, ecc.). Le sostanze tanniche allo stato liquido, estratte dai prodotti vegetali, consentono di trattare la pelle in modo assolutamente naturale e di garantirne la qualità e la durata nel tempo.

LAVORAZIONE ARTIGIANALE

La nostra Pelle è affidata a maestranze che usano ancora gli strumenti di un tempo e la lavorano seguendo scrupolosamente la Tecnica tramandata di generazione in generazione dai Maestri Artigiani Toscani.